Restituzione del diritto di stipula Mutui BHW

Lo Studio Legale Cristiani segue con successo l’interesse dei propri clienti nel recupero del diritto di stipula per i contratti di mutuo e finanziamento offerti dalla BHW. Ad oggi, il 95% delle controversie sono state risolte positivamente.
I contratti BHW si articolano in due fasi: un primo periodo di accumulo e una fase successiva di mutuo. La disciplina del contratto di «Bausparvertrag» prevede che il cliente, all’atto della sottoscrizione, abbia l’obbligo di versare una somma a titolo di “diritto di stipula”, solitamente pari all’1%. La stessa disciplina, nei casi di recesso, surroga o scioglimento anticipato del contratto, non prevede la restituzione dell’importo corrisposto.
L’ABF, l’Arbitro Bancario e Finanziario, ha riconosciuto tale previsione contraria alla normativa inderogabile del nostro diritto interno, trattandosi in realtà di una mera clausola penale, dichiarata nulla già in forza di costanti pronunce rese sul punto (cfr. Abf Napoli 2504/13, Abf Roma 9848/16, Abf Roma 1673/11).
Lo Studio Legale Cristiani offre l’assistenza legale per ottenere la restituzione del diritto di stipula e la previsione di un compenso che sarà corrisposto solo se sarà recuperato l’importo richiesto per la restituzione del diritto di stipula.

Per approfondire: Un mutuo a tasso basso, e fisso (articolo in formato .pdf).

Compili il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni:

Inserire Nome e Cognome (necessario)

Inserire l'indirizzo e-mail (necessario)

Oggetto
Richiesta informazioni - Mutui BHW

Testo del messaggio

Studio Legale Cristiani, Avvocato Valerio Cristiani.​ Via Filomusi Guelfi, 6, Roma, tel. 06 93 57 10 24.
Ordine degli Avvocati di Roma - Polizza professionale n.367 00037095. Il presente sito è stato realizzato in piena conformità al Codice Deontologico forense, avendo pieno rispetto dei canoni deontologici in materia di pubblicità e divulgazione informazioni. Gli autori ed i professionisti sono regolarmente iscritti presso i relativi ordini professionali di appartenenza. Le prestazioni professionali rese sono fornite nel pieno rispetto delle norme disciplinanti le tariffe forensi.

top